Reggiseni in cotone ecosostenibile senza ferretto né cuciture: quali scegliere?

by Pina Chiocchetti

Reggiseno eco senza ferretto né cuciture

Negli ultimi anni la moda ha fatto passi da gigante: gli antichi reggiseni, scomodi e senza mezze misure, sono fortunatamente spariti e, ad oggi, esiste una quantità strepitosa di modelli tra cui noi donne possiamo scegliere.
Per molte donne, però, il ferretto resta ancora una grande sofferenza! Esistono molte alternative senza, ma chi ha un seno molto prosperoso a volte non riesce a trovare un buon sostegno con i reggiseni senza ferretto. E se non sostenuto adeguatamente, il seno può creare problematiche alla salute e dolore alla schiena.

Ma spesso anche le donne con seno piccolo, e io ne faccio parte, concordano nel dichiarare che un seno senza ferretto è decisamente più comodo. A questo elemento si aggiungono le cuciture, anch’esse spesso fastidiose soprattutto se non si tratta di un intimo di buona qualità. Per non parlare dei materiali sintetici: quanti danno prurito, allergie, fastidio, irritazioni della cute?

Ciao! Sto per lanciare un nuovo progetto. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornata e ricevere sorprese super vantaggiose!

Per fortuna oggi sono sempre di più i brands che si orientano verso delle scelte alla moda eco e comode anche per i seni grandi. Per salvaguardare l’ambiente ma anche la nostra pelle e la nostra salute.

Cos’è il cotone eco e quali sono le sue caratteristiche

Il cotone eco (o cotone ecologico, anche conosciuto come cotone biologico) è un tipo di cotone la cui coltivazione avviene nel rispetto di alcune norme di agricoltura biologica (in maniera simile alle regole che sottendono i cibi biologici). Quello che questo processo permette di ottenere sono dei tessuti atossici ed anallergici.
Il cotone eco non dà allergie, è un materiale puro, soffice, morbido e privo di effetti collaterali. Non da meno, è anche amico dell’ambiente e non contiene traccia di plastiche. Questo materiale, dunque, viene utilizzato non solamente nella produzione di capi d’abbigliamento, ma anche per la biancheria intima. I prodotti, come i reggiseni, che devono stare per lungo tempo a contatto con zone sensibili della pelle devono essere confortevoli, sicuri, rispettosi del benessere.

Ciao! Sto per lanciare un nuovo progetto. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornata e ricevere sorprese super vantaggiose!

I vantaggi e l’utilità dei reggiseni in cotone eco senza ferretto né cuciture

Un reggiseno senza ferretto e realizzato con cotone ecologico è il prodotto ideale per tutte le donne soggette ad intolleranze a qualche sostanza chimica o alle plastiche, ma anche per le ragazze affette dalla dermatite o che soffrono di allergie da contatto. Il materiale garantisce infatti assoluta certezza in tal senso, ed è sicuramente un grande vantaggio.


In secondo luogo, i reggiseni in cotone eco senza ferretto né cuciture sono perfetti anche per le donne che fanno sport, perché sono decisamente più confortevoli e non interferiscono con l’attività fisica. Il cotone ecologico assorbe correttamente il calore e consente una sudorazione adeguata della cute. Infine, soprattutto durante la corsa, c’è il rischio che il ferretto si slacci all’improvviso o di avvertire il fastidio procurato dalle cuciture. Il cotone eco senza ferretto né cuciture è anche ottimo e consigliato alle donne in dolce attesa o durante il periodo di allattamento, ma anche come primo reggiseno per le ragazzine.

Reggiseni in cotone eco senza ferretto né cuciture: quali scegliere

Dunque, quali modelli scegliere? In commercio esistono modelli che garantiscono a noi donne un adeguato sostegno ed una perfetta vestibilità. Solitamente questi modelli infatti non danno la sensazione di stringere attorno al busto.
Sono particolarmente apprezzati i reggiseni in tessuto jersey di cotone biologico doppio, poiché questo cotone — oltre ad essere anallergico, eco-sostenibile e non trattato con sostanze chimiche — possiede anche le importanti certificazioni GOTS e Faitrade.
Per chi preferisce modelli decisamente confortevoli, sul mercato sono presenti modelli con elastomero in basse percentuali (dal 5% al 9%) che garantiscono maggiore elasticità e struttura al prodotto.

Di seguito ho selezionato per voi qualche brands che produce bellissimi completini in 100% cotone eco:

Ciao! Sto per lanciare un nuovo progetto. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornata e ricevere sorprese super vantaggiose!

You may also like