Perché si indossa l’intimo rosso a Natale e a Capodanno?

by Pina Chiocchetti

Ieri, alla Vigilia di Natale, mi sono chiesta per la prima volta perché si indossa l’intimo rossa a Natale e soprattutto alla Vigilia di Capodanno! E ho fatto un’approfondita ricerca!
Col sopraggiungere delle festività comincia l’affannosa ricerca dell’intimo adatto per il giorno natalizio e per il Capodanno che, secondo le tradizioni, deve essere obbligatoriamente di colore rosso.
A quanto pare bisogna “necessariamente” indossare della biancheria intima di questa tonalità sotto ai vestiti e, ovviamente, deve essere nuova.
Una maniera classica per salutare radicalmente l’anno ormai terminato, dando il benvenuto e con le migliori intenzioni al nuovo anno.

Per quale motivo l’intimo a Natale e a Capodanno deve essere rosso?

La tradizione vuole che l’intimo abbia il ruolo di “traghettare” verso l’anno nuovo con tutte le buoni intenzioni, e lasciarsi alle spalle quello vecchio.

Ciao! Sto per lanciare un nuovo progetto. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornata e ricevere sorprese super vantaggiose!

A quanto pare questa è una consuetudine che nasce in Cina, dove il colore rosso rappresenta l’augurio e la buona sorte, a tal punto da venire usato perfino per quando si svolgono le celebrazioni di nozze.
Ci sarebbe una vera e propria credenza popolare alle spalle di questo specifico simbolismo.
Fin dall’antichità gli uomini hanno usato il rosso per far scappare e intimorire il Niàn, ossia una bestia mangiatrice di uomini e bambini.
Così per cacciare via gli spiriti cattivi liberandosene con l’arrivo del nuovo anno, si è continuato a indossare il colore rosso che costituisce un segno portafortuna.

Un altro movimento di pensiero farebbe risalire tale abitudine ai tempi di Ottaviano. Infatti in occasione del Capodanno romano, le persone che mettevano qualcosa di questo colore stavano a rappresentare il potere, la buona salute, il cuore e la fertilità. Quindi il rosso è il simbolo della forza e dell’amore, come pure della fortuna e della passione.
Inoltre il rosso è sempre piaciuto molto alle donne perché essendo un colore accesso è sexy e ha la capacità di accentuare le linee femminili…

Ciao! Sto per lanciare un nuovo progetto. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornata e ricevere sorprese super vantaggiose!

La tradizione attuale dell’intimo rosso

Ancora oggi indossare il rosso a Natale e alla vigilia di Capodanno è una tradizione ma anche una tendenza fashion.
Se si vuole essere meticolosi c’è una regola precisa che bisogna seguire e che forse non tutti conoscono!
La biancheria intima per Natale e per Capodanno va donata e di conseguenza non si deve comprare per sé stesse! Un’altra indicazione che si dovrebbe seguire è quella di gettare via il giorno seguente il completino intimo in questione, per affrontare nel migliore dei modi il principio del nuovo anno e scacciare i pensieri negativi.
E voi siete team rosso oppure proverete un altro colore quest’anno alla vigilia di Capodanno? Visto come è andato il 2020 forse ci conviene cambiare colore! Che ne pensate?

Intanto auguro Buon Natale e Buon Capodanno a tutte voi!

Ciao! Sto per lanciare un nuovo progetto. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornata e ricevere sorprese super vantaggiose!

You may also like